Ciclo Vitale

Numeri dal mondo

Le imprese agricole impegnate nella produzione di zafferano sono circa 350, le cui superfici specializzate sono generalmente di piccole e medie dimensioni (dai 200 mq ai 5.000 mq)
L’importazione di Zafferano (secondo recenti dati Istat) tra prodotto non tritato, non polverizzato e tritato o polverizzato risulta essere di circa 22.937.838 euro pari a 22.472 kg
L’esportazione di Zafferano non tritato, non polverizzato e tritato o polverizzato ha un valore economico stimato in 551.202 euro.

Ciclo Vitale

Nella coltura dello zafferano si distinguono due cicli, quello dell’attività e quello del riposo.

Il periodo di attività va dal mese di agosto-settembre fino ad aprile-maggio; all’inizio la pianta riprende la sua attività metabolica e cominciano ad apparire le radici, il germoglio, la fioritura, la figliatura e l’impollinazione entomofila (tramite le api).

Durante il periodo di riposo i bulbi non variano, sono già formati e la pianta resta senza vegetazione.

Caratteristiche del terreno

I suoli più adatti alla coltivazione di zafferano sono quelli calcarei e con tessitura franco-argillosa, tuttavia la pianta cresce anche in altri suoli con caratteristiche poco favorevoli. Indispensabili sono un buon drenaggio e una struttura grumosa che renda il terreno ben areato e permeabile così da agevolare la penetrazione delle radici ed eviti la formazione di ristagni idrici.

Modalità d’impianto Zafferano Altafiore

La profondità di semina è di 20/25 cm per un impianto con ciclo quadriennale con una densità per m2 di circa 30 bulbi.

La piantagione è a file, in solchi distanti 60 cm e i bulbi sono posizionati sulla fila a 10 cm; la coltura necessita ancora di un notevole lavoro manuale, per evitare il ristagno d’acqua si è optato nel seminare con la “macchina delle patate” così da creare un baule per evitare il ristagno d’acqua nel solco.

Messa a dimora Zafferano Altafiore

La messa a dimora è avvenuta nella seconda quindicina di Agosto dopo aver interrato fertilizzanti naturali e fresato il terreno e rotto la crosta superficiale.

Raccolta e lavorazione dei fiore Zafferano Altafiore

La fioritura avviene indicativamente tra ottobre e novembre e dura circa 20 giorni con un picco nella fase centrale.

La raccolta si esegue manualmente, durante le prime ore della mattina, recidendo il fiore all’altezza della base dei petali cercando di non toccare gli stimmi.

I fiori raccolti sono trasportati nelle ceste in legno, allargati sopra ad una stuoia per poi passare alla mondatura ovvero alla separazione dei petali dagli stimmi facendo attenzione a non separare questi ultimi e quindi si elimina la parte bianca dello stilo.

Essicazione Zafferano Altafiore

E’ il processo più delicato durante il quale gli stimmi perdono almeno il 60% del loro peso iniziale e vengono trasformati in spezia.

La modalità di essicazione scelta è quella con flusso d’aria a temperatura controllata, a 45° per circa 45 minuti.